giovedì 18 marzo 2010

Odissea saddler shoulder



Signore e signori, dopo lunga e penosa lavorazione vi presento Saddler shoulder, ovvero uno dei modelli della mitica Elizabeth Zimmermann tratto da "Knitting without tears". Il modello di per se' è ben spiegato, facilmente realizzabile e senza bisogno di cuciture ma la realizzazione di questo in particolare è stata piuttosto travagliata. All'inizio era partito come maglione fatto nei classici pezzi davanti e dietro (stiamo parlando di settembre del 2007). Nel frattempo ho avuto la folgorazione zimmermanniana e mi son detta: perché non fare un saddler shoulder? Naturalmente senza disfare davanti e dietro già fatti; quindi li ho cuciti insieme fino all'altezza degli scalfi e ho continuato lavorando in tondo. Per le maniche ho seguito fedelmete la regola delle proporzioni di E.Z., le ho unite al corpo come indicato nel modello e su su fino allo scollo. Naturalmente, fidandomi ciecamente della maestra E.Z. non ho provato il maglione al maritozzo fino a quando non era quasi completato e.... Orrore!!!! Le maniche erano a dir poco emostatiche, idem per il giro degli scalfi, ed era anche un po' lunghetto. Nel frattempo era passato un anno abbondante dall'inizio delle operazioni. Demoralizzata lascio il tutto da parte e mi dedico a lavori di maggior soddisfazione, ma poi uno scatto d'orgoglio: per Natale 2009 deve essere sotto l'albero. Riprendo in mano il tutto, nuove maniche più larghe, di conseguenza gli scalfi si allungano, accorcio di qualche centimetro e finalmente esso è mettibile.
L'ingrato maritozzo, dopo averlo indossato qualche volta ha azzardato: non mi piace molto la decorazione che hai fatto alla vita, potresti toglierla? Giammai!!!! Esso rimane così fino alla fine dei suoi giorni. In compenso gli ho promesso un nuovo saddler shoulder in cotone blu per l'estate. Ma lo farò in tempo?


Dettagli tecnici: lana naturale non tinta "Naturwoll", proveniente dall'Alto Adige, ferri Addi n. 4,5

Nessun commento:

Posta un commento